Terme e Benessere nel cuore dell'EMilia Romagna Oggi le terme di Salsomaggiore, quelle di Tabiano, quelle di Sant'Andrea Bagni e quelle di Monticelli, uniscono all'attività puramente curativa anche il settore del benessere, che un po' ovunque rappresenta la "nuova frontiera" del termalismo: il tutto nel verde delle colline emiliane, in oasi di tranquillità che al relax associano eventi culturali e mondani, avvenimenti storico-artistici e possibilità di interessanti escursioni.
Salsomaggiore è tra le principali stazioni termali italiane, grazie alle straordinarie proprietà terapeutiche dell'acqua salsobromoiodica a elevata mineralizzazione che sale dal sottosuolo. Fulcro ed emblema dell'elegante e raffinata cittadina collinare dell'Emilia Romagna (teatro di una brillante vita culturale per tutto il corso dell'anno) sono le note Terme Berzieri, la cui valenza (con un fastoso stile liberty associato a motivi orientaleggianti) è rilevante anche dal punto di vista storico-artistico. Tabiano è nota per le sorgenti di acque sulfuree (solfureo-solfato-calcio-magnesiaca fortemente mineralizzata ad alto contenuto di bicarbonati e ad altissimo contenuto di idrogeno solforato), impiegate in particolare nella cura delle malattie cutanee e dell'apparato respiratorio. La sua fortuna è soprattutto legata alla duchessa Maria Luigia d'Austria, a cui si deve il primo vero centro termale del luogo. Sant'Andrea Bagni sorge nel verde delle colline emiliane, e può vantare la presenza di sorgenti di acque dalla diversa composizione chimica (bicarbonato-alcalino-terrose, salsobromoiodiche, ferruginoso-potassiche, sulfureo-magnesiache) dai diversi impieghi curativi. Autentico piccolo gioiello ai piedi delle colline parmensi, Monticelli nei suoi stabilimenti termali si avvale di acqua salsobromoiodica ricca di sali e soprattutto di bromo.
Stazione frequentatissima, la cittadina, oltre alle possibilità curative (cure per l'apparato respiratorio, bagni, idromassaggi e fanghi salsobromoiodici), offre magnifici parchi e una serie di strutture sportive di prim'ordine, e infinite opportunità di relax nel cuore dell'Emilia Romagna.
|