Salsomaggiore Terme - Tabiano (PR)

Busseto - « Torna alle Escursioni

Busseto è considerata tradizionalmente la patria di Giuseppe Verdi, anche se è noto che il "Cigno di Busseto" nacque nella piccola frazione di Róncole.

Importante centro agricolo della bassa parmense, la cittadina (m 40, ab. 6964) è ricca di storia e di tradizioni: di origine carolingia, fu per lungo tempo capitale del piccolo stato dei Pallavicino, che ne detennero il dominio dal X al XVI secolo, quando divenne parte del ducato farnesiano; nel '400, periodo di maggiore fioritura, fu dotata di statuti e, nel 1533, Carlo V la insignì del titolo di città.

Il nucleo centrale, fortificato, conserva l'antico impianto ortogonale, mentre delle mura che cingevano la città e delle due porte - una verso Fidenza e l'altra verso Cremona - restano soltanto tre torrioni con beccatelli nel lato meridionale.

Monumento a Verdi

A Roncole Verdi, frazione di Busseto, si trova la casa natale di Giuseppe Verdi, un'umile costruzione un tempo adibita anche a osteria, oggi meta di numerosissimi visitatori.

Legata alla fama di Verdi è anche la vicina chiesa di San Michele, con struttura originale del XVI-XVII secolo, dove oltre al fonte battesimale dove fu battezzato Verdi è conservato il vecchio organo sul quale il maestro si esercitò da fanciullo.



Giovannino Guareschi:

A Roncole Verdi è allestita la mostra antologica permanente "Giovannino Guareschi", scrittore divenuto popolare per aver creato e sceneggiato le storie di don Camillo e Peppone.
La raccolta comprende fotografie, scritti, disegni e filmati che contribuiscono a ricreare l'indimenticabile mondo della Bassa raccontato da Guareschi, le cui spoglie riposano nel piccolo cimitero di Róncole.

Alcune foto:


 


Villa Verdi a Sant'Agata:

A soli 2 Km da Busseto si trova Villa Verdi.
Non si può dire di conoscere Verdi senza avere visitato la casa che abitò per lungo tempo e alla quale amava sempre tornare dai suoi viaggi in Italia e in Europa.

Villa Verdi a Sant'Agata, una frazione di Villanova sull'Arda, è la proprietà che Giuseppe Verdi acquistò nel 1848, abitandovi a partire dal 1851 e rendendola progressivamente sempre più sua.
Fu Verdi, infatti, che eseguì di proprio pugno gli schizzi, dette indicazioni scritte e dettagliate per la scelta dei materiali e le misure del progetto di ampliamento della casa originale, fino a farla diventare come egli volle e come oggi la vediamo.


Alcune foto:




Links Utili:

Link: Comune di Busseto
Link: www.bassaparmense.it: Busseto
Link: www.bassaparmense.it: Roncole Verdi

Link: www.villaverdi.org
Link: Museo Don Camillo
Link: www.giuseppeverdi.it




Una fantastica attrattiva del nostro campeggio sono le piscine, o meglio il parco acquatico...
Per chi ama lo sport e anche in
vacanza vuole tenersi in forma, il
camping offre molte..
Il camping č immerso in una zona
ricca di natura e cultura; avrete la
possibilitā di visitare cittā d'arte...
Tre percorsi nati sotto il segno del
gusto, in un territorio la cui
gastronomia č rinomata in tutto...
L' offerta termale del Parmense è
molto ampia, grazie ad una vasta
disponibilità di acque ricche di...


Questa è la descrizione breve della prima offerta sul sito camping-arizona.it